mercoledì, aprile 23, 2008

Come la fai la sbagli?

Ieri era l'earth day e mi sono imbattuto in diverse iniziative, programmi TV e discorsi relativi all'ecologia.
Ma ieri sera, davanti alla TV, guardando dei documentari, mi è un po' presa l'ansia, di seguito capirete il perchè.

I combustibili fossili sono il male, vanno sostituiti con fonti energetiche rinnovabili.
Per i mezzi di trasporto possiamo usare bio-combistibili.
Per produrre questi ultimi stiamo togliendo cereali ed altri prodotti al mercato alimentare (come mais, grano, canne da zucchero).
Conseguenza, i prezzi di queste materie prime aumentano creando scompensi nelle economie a danno dei paesi più poveri (ed affamati).
In alternativa per i biocarburanti abbattiamo foreste per far posto a coltivazioni palme per la produzione di olio per il biodisel.
Mangiare carne sembra sia diventato un peccato, visto che per allevare un animale si consuma molta più acqua rispetto ad una coltura di pari valore energetico.
Quindi tutti sui vegetali e per far fornte alla richiesta utilizzano fertilizzanti per aumentare la resa dei campi. Fertilizzanti che poi impoveriscono il suolo, finiscono nelle falde acquifere e ci tornano indietro come boomerang.
Si abbattono foreste per aumentare l'estensione delle terre coltivabili, spesso a Soia. Che nella maggior parte dei casi è geneticamente modificata per aumentarne la resa e questo non si sa ancora bene cosa possa causare all'ambiente ed agli altri animali nella catena alimentare.
La soia tra l'altro è ovunque come addensante, oppure in tutti i menù vegetariani e vegan come sostituto della carne.
Ed allora mangiamo il pesce, che comunque fa più bene della carne rossa e bianca ed è naturale.
Le risorse ittiche però sembrerebbero sovrasfruttate in quasi tutto il globo. Facciamo furoi più pesci di quanti ne nascono. In più la pesca intensiva impatta anche su specie non commestibili perchè tirate dentro i precessi di raccolta.
In più alcuni pesci hanno concentrazioni altissime di metalli pesanti, come il mercurio, che si accumula nei vari passaggi della catena alimentare. Quindi mangiare 1 Kg di aringhe o alici fors eè più salutare che mangiare la stessa quantità di Tonno o di Pesce Spada, che sono predatori, quindi si cibano di piccoli pesci per tanto tempo ed accumulano questi metalli in quantità considerevoli nel tempo.
Mi sono rimaste fuori le energie rinnovabili ottenute da Sole, vento ed acqua... ma anche per quelle ci sono controindicazioni, visto che sono alla base della produzione di energia elettrica che potrebbe servire per gli autoveicoli.
Autoveicolo elettrico = batteria. Le batterie hanno comunque sostanze tossiche da smaltire in modo speciale.... e potrei andare ancora avanti, ma mi è già presa la depressione ieri sera e preferisco smettere.

Quindi? Cosa ci rimane da fare? Forse la cosa meno peggiore a questo punto e dobbiamo capire qual'è. Io, per lo meno, devo ancora capirla.

venerdì, aprile 18, 2008

Notalgia canaglia

Questa mattina in autostrada ho visto due autobus della Ciccimarra. Questo a voi non dice nulla, ma per me è stato un salto nel passato perchè con questa azienda ho fatto spessissimo le gite scolastiche. (elementari, medie e superiori.... figata!!!)
Quando c'erano questi autobus nel piazzale della scuola era sempre un giorno di festa.

Bei ricordi.... :D

giovedì, aprile 17, 2008

Quasi passo a Vista



Il software non ci viene proprio bene, in compenso facciamo dei video da paura!!!
Quasi quasi passo a Vista ed al service Pack 1!

Thx Adso per la segnalazione

lunedì, aprile 14, 2008

L'immagine perfetta?

E' questo quello che siamo? Un paese "anziano" che guarda la politica con un senso di impotenza?
Questa immagine, presa su Repubblica.it, devo dire che mi ha molto colpito.

mercoledì, aprile 09, 2008

Homer rulez!

Nel negozio di armi:
Homer: "Ok, allora prendo questa pistola"
Commesso: "Va bene"
H: "Allora me la dia, e dammela..."
C: "La procedura prevede dei controlli, un'attesa di 5 giorni. Tra 5 giorni la pistola sarà sua"
H: "Hoooo, ma io sono arrabbiato adesso!"

... ed il resto della puntata è davvero geniale :D (Ep. 5 Stag. 9).