giovedì, novembre 15, 2007

Sotto utilizzo

In genere le persone utilizzano una bassissima percentuale delle funzionalità degli oggetti o dei software. Per bassa percentuale intendo il 5%/10%.

Con il telefonini attuali, che sono più potenti del computer utilizzato dalla NASA per mandare i primi uomini sulla luna, mandiamo SMS/MMS, facciamo telefonate, gestiamo la rubrica e facciamo foto. I più skillati li usano anche come agenda. Molte delle altre funzionalità, come la navigazione, il bluetooth (tranne che per l'auricolare), ed altre funzioni sono pressocchè ignorate.
Per altri apparecchi è la stessa cosa. anche un microonde viene sotto utilizzato.

Se poi parliamo di software... apriti cielo. Molti si fermano alla gestione basilare dei file. Parlando della suite di Office ci si ferma a aprire, salvare, cambiare formattazione al testo, impaginare e stampare.
Se poi andiamo su excel, tranne rari casi in cui viene utilizzato per "impaginare i testi in colonne", ci si ferma ad avere una griglia di dati in bella mostra.

Le formule sono sconosciute ai più. Non parliamo poi delle analisi di dati con el tabelle pivot o anche il semplice ordinamento!
Questi software sono utilizzati in azienda. Un miglior utilizzo dello strumento apre nuovi scenari, opportunità ed offre soluzioni più brillanti e soprattutto.... fornisce quei dati di cui spesso si ha bisogno.
Quindi, alla luce di ciò, perchè porca miseria:
1) l'utente medio non cerca di capirne di più di quella roba colorata che ha a video?
2) Soprattutto... il datore di l'avoro, perchè crisbio non investe un minimo in formazione che poi i risultati arrivano?

1 Comments:

Alle 11/19/2007 11:25 AM, Blogger Sempavor dice...

la realtà è che il miglior investimento possibile è il secondo monitor.

 

Posta un commento

<< Home