domenica, giugno 11, 2006

Il codice Da Vinci (il Film)

Ieri sera sono andato a vedere il codice Da Vinci e non avendo letto il libro ero curioso di vedere cosa aveva fatto impazzire milioni di persone.

Il film in se non è malvagissimo, Kika mi ha detto che il libro comunque ha ben altri particolari e che nel film hanno introdotto alcuni dettagli per renderlo più leggero e meno sesso-centrico.
Devo dire che come film Thriller o Giallo che sia non è comunque nulla di eccelso. Le grossolane imprecisioni in alcuni punti (forse volute?!?) e la lentezza esasperante non giocano a suo favore.
C'è qualche scena semi action interessante ed i flashback aggiungono qualcosa al racconto principale.

Tornando però al libro... Interessante l'ipotesi trattata, quella del Cristo sposato con moglie e figlio in arrivo, ma così su due piedi mi sembra una cosa fine a se stessa ed alla storia.
Non capisco come mai la Chiesa Cattolica abbia dato tutta questa enfasi al film, tanto da dire ai fedeli di non andarlo a vedere.
Certo è che questa è stata tutta pubblicità gratuita per questo film che, probabilmente, non diventerà mai un cult o per lo meno non penso di volerlo vedere ancora in futuro.

E' un po' come parlare di pettegolezzi vari, ok l'analisi del dipinto di Leonardo. MA voi vi fidereste di uno sche scriveva al contrario? :D
Sisi, lo so, era un genio e magari qualcosa di più la sapeva, ma se anche quella che era arrivata a lui fosse stata una voce, una diceria?
Resta il fatto che fu comunque l'inventore del bisnonno della mitragliatrice e del carrarmato.

Per concludere. Tre ore di film erano davvero eccessive, potevano fare una bella pellicola più action in 2 ore e qualcosa e basta.
Aaaaa dimenticavo la ciliegina.
*spoiler* (se non lo avete visto, forse non vorrete saperlo, quindi lo scriverò con l'inchiostro invisibile)
La scena di lei, alla fine, che mette il piede sull'acqua e poi dice che le andrà meglio con il vino potevano anche risparmiarsela. A questo punto poteva tentare anche di far resuscitare il "presunto" nonno no? Bha!

4 Comments:

Alle 6/11/2006 8:39 PM, Blogger Rusant dice...

Io ho letto il libro, appena torno in italy me li guardo tutti con calma...


ho letto lo spoiler, ma non mi ha detto niente, cmq!


la passione di cristo secondo me era da non vedere, invece preti e suore riempivano le sale -_- "sadici"

 
Alle 6/12/2006 11:15 AM, Blogger Sempavor dice...

concordo pienamente con il tuo...giudizio in codice.
devo ancora leggere il libro, ma mi sa che non è un "libro da film".

 
Alle 6/12/2006 11:34 AM, Blogger Rusant dice...

si che è un libro da film, anche il libro e molto lento, descrive sempre i dettagli degli ambienti e delle opere d'arte ed espressioni dei personaggi, un pò come il signore degli anelli, se tolkien non avesse speso 2 libri e mezzo per descrivere colline e cancelli sarebbe stato tranquillamente un libricino di 200 pagine :)

 
Alle 6/12/2006 4:13 PM, Blogger Sempavor dice...

uh...non so com'è, ma l'idea di paragonare Tolkien a Brown non mi ispira.
esistono libri che non si soffermano sui dettagli degli ambienti o sulle espressioni dei personaggi? no, davvero: mi sa che l'intreccio del "Codice" non è facilmente traducibile in un (bel) film.

 

Posta un commento

<< Home