martedì, giugno 20, 2006

Devoluzione

In questi giorni si parla del referendum. Perchè SI, perchè NO.
Non voglio entrare nel merito di questo, una sola considerazione.

Stanno utilizzando la parola "Devolution" detta all'inglese, perchè?
In italiano sarebbe devoluzione.

Io mi ci sono fermato un attimo a pensarci su. Se l'evoluzione è qualcosa di positivo, qualcosa che porta in avanti, perchè dovrebbe starmi simpatica una parola come devoluzione?
Mi sembra una parola che indica un tornare indietro.

Ripeto, non voglio entrare nel discorso politico, ma adesso devono spiegarmi perchè dovrei dire di SI ad una parola che mi risveglia questo sentimento di regresso.

5 Comments:

Alle 6/21/2006 9:41 AM, Blogger Davide "dadax" Cassia dice...

Be', è inteso come decentramento di potere verso organi minori come possono essere le provincie e le regioni.

Questo referendum cambia molte articoli della costituzione e, a mio avviso, è un'evoluzione verso una forma di governo + matura alla inglese/tedesca

Sì è per caso capito cosa voto?

 
Alle 6/21/2006 9:47 AM, Blogger Icelord dice...

Si è capito Dadax :D

Cmq, parola "devoluzione" a parte (e grazie per la spigazione ;)), a me non piace molto questa riforma, ci sono sicuramente degli elementi di evoluzione dello stato, ma è un po' un accrocchio di roba fatto in fretta e furia.

Come direbbe Vulvia: "Bisogna che qualcuno ci va a parlare"

 
Alle 6/21/2006 9:52 AM, Blogger Davide "dadax" Cassia dice...

Non lo so, sempre meglio di quella attuale. Logico che non tutto è stato affrontato con la dovuta cautela, perché purtroppo in italia anche di referendum popolari si fa una partita a tennis tra governo e opposizione in un batti e ribatti scandaloso.

 
Alle 6/21/2006 10:09 AM, Blogger Icelord dice...

Bhe, con la forma attuale siamo arrivati comunque fino ad oggi.

La riforma sotto referendumo prenderà vita dal 2016, tra 10 anni, quindi di tempo per rifarne una pensata un po' meglio ce n'è.

Quello che mi sta indisponendo, sentendo diverse interviste ai vari Tremonti/Berlusconi/Calderoli è che quello che dicono non è vero, rigirano la frittata. Andandosi a leggere poi il testo di quello che hanno promulgato mi è venuto unpo' da pensare.

Non mi fido perchè non mi stanno dicendo le cose come stanno, utilizzano questo argomento esclusivamente a scopo politico per chiedere al popolo una rivincita.

Io voglio votare per questa riforma, non perchè mi sta simpatico Fini/Casini/Berlusconi/o quella gente li insomma, piuttosto che Prodi/Fassino/Bertinotti/Rutelli.

 
Alle 6/21/2006 3:10 PM, Blogger filippo fricca ricca dice...

lo propongo io
un serio cambio di costituzione
con la vigna di oggi.

 

Posta un commento

<< Home