lunedì, agosto 21, 2006

Calcolo corsie autostrada

Se c'è un minimo di traffico in autostrada le corsie disponibili diventano stranamente n-1, dove n è il numero di corsie disponibili, esclusa quella d'emergenza.

Se ci sono due corsie magicamente tutti si mettono in fila sulla corsia di sorpasso anche se vanno a 120 Km/h e non si schiodano da li. Risultato, la corsia più a destra è semi deserta e bisogna stare tutti in coda in sorpasso come imbecilli.

Se ci sono 3 o più corsie, stessa cosa, le corsie più a destra saranno sempre le più vuote. Tutti vogliono stare nella corsia di sorpasso.
Non so cosa faccia scattare questo perverso meccanismo nella testa della maggior parte degli automobilisti, ma è davvero ridicolo stare tutti in fila appassionatamente e per kilometri quando la corsia di destra è quasi DESERTA.
L'irritazione aumenta poi nei tratti in cui si riesce a vedere la strada d'avanti per un bel po' e si nota questo serpentone metallico nella corsia di sinistra ed il nero (e nudo) asfalto su quelle di destra.

Ma la scritta "Occupate sempre la corsia libera a destra" che appare sulle segnalazioni elettroniche lungo la strada cosa credere che stia ad indicare? Non è mica un messaggio politico!

Anche questa volta ci siamo fatti questo bel viaggetto lungo, smadonnando dietro imbecilli inchiodati sulla corsia di sorpasso quando le corsie di destra erano libere, vuote, quasi deserte.
Ma qualche multa ogni tanto per questo no he? Eppure nel codice della strada sono previsti -2 punti sulla patente per chi ha la macchina che tende sempre a sinistra. Uff.

1 Comments:

Alle 8/28/2006 2:28 PM, Blogger nellifirenze dice...

la penso come te..

ci sono 2 cose che mi fanno arrabbiare quando guido: la corsia di sinistra tutta occupata in autostrada, e al semaforo, quando anzichè stare in 2 file, stanno tutti nel mezzo e quindi alla fine ci metti il doppio del tempo ad attraversare l'incrocio.

succede solo in italia sob..
nel mio recente viaggio in irlanda ho notato che persino i camion si fanno da parte per farti passare!

 

Posta un commento

<< Home