mercoledì, agosto 23, 2006

Rigasificatore "organico"

Mi ero perso un articolo di qualche giorno fa pubblicato su Repubblica.
L'argomento era l'effetto serra e la produzione di gas delle mucche.

Secondo quanto scritto sembrerebbe che bovini, ed anche ovini, sono tra gli esseri viventi che contribuiscono di più ad immettere nell'atmosfera gas serra. Però non riesco a capire cosa c'entri il metano con tutto questo. Approfondirò l'argomento in un altro momento.

Quello che pensavo invece era, e se invece di selezionare mucche da latte efficienti al 100% nella produzione di latte selezionassero bovini con il 100% di efficienza nella produzione di metano?
Le stalle nelle quali vengono allevate verrebbero dotate di una sorta di estrattore di gas in grado di recuperare il metano prodotto per poterlo poi utilizzare.

Già viene prodotto gas dai rifiuti e dagli escrementi di animali di allevamento. Quella della produzione da parte di animali attivi potrebbe essere una fonte più che rinnovabile di energia.
A questo punto partirebbero giganteschi gasdotti da allevamenti di bovini e si riconvertirebbe l'allevatore da produttore di latte a produttore di energia.

Chissà se si può fare. Comunque se le mucche hanno scomodato dei ricercatori in questo modo il problema deve essere proprio grosso.
Quindi, ricordate, in presenza di bovini, niente fiamme libere. E' pericoloso!