giovedì, agosto 24, 2006

WOW, che gioco

Credo di aver capito il perchè della scelta del nome "World Of Warcraft", perchè l'acronimo è WoW per l'appunto. Una bella esclamazione. Già.. perchè sta lasciando indietro tutti gli altri MMOG e la distanza non dico sia incolmabile ma sicuramente ci vorrà un bello sforzo per risicchiare fette di mercato a questo gioco. La fonte dei dati e del grafico è del sito MMOGCHART.com.

Ma le ragioni del successo quali sono alla fine? Io, con mia moglie ed altri amici (ciao Adso :D), ci abbiamo giocato per circa 1 anno e mezzo, poi ci siamo un po' rotti e l'abbiamo messo in stand by.

Ma ci sono tantissimi giocatori che continuano a giocarci, soprattutto ci sono continue new entry. Ma cos'è davvero che sta rendendo questo gioco il più popolare?
I vari Lineage, City of Heroes, Dungeon & Dragons on-line, Everquest e simili, in cosa hanno sbagliato? O meglio, in cosa differiscono?

Nella quantità dei contenuti? Nel numero di aggiornamenti che vengono fatti? Nel bilanciamento di gioco?
Conoscendo Blizzard oramai dal primo Warcraft posso dire che dietro questa azienda c'è la cura maniacale nel dettaglio, la ricerca della perfezione e soprattutto l'analisi continua dei risultati con conseguenti cambiamenti, alle volte anche pesanti, al gioco per adattarlo meglio alle richieste dei giocatori.
Quindi, tirando le somme, la differenza è che WoW è un gioco creato per far divertire, mentre gli altri sono sostanzialmente degli ambienti in 3D più o meno belli dove chattare ed ammazzare qualche mostro ogni tanto?

Può anche darsi... ma il lavoro svolto dalla Blizzard dimostra che con la cura del particolare, anche a costo di metterci più tempo ed impegnare più risorse, alla fine il risultato vien fuori. E che risultato signori!

Rapido calcolo. Circa 6,5 milioni di abbonati. Facciamo una media di 10 € a testa (considerando valute diverse e piani di abbonamento diversi).
Alla fine di ogni mese circolano nelle casse di Blizzard 65.000.000 € !
aivoglia a pagare server, banda, assistenza tecnica e staff per continuare l'evoluzione del gioco.

Che dire se non GG Blizzard. Ora voglio Starcraft 2! :P