mercoledì, gennaio 31, 2007

Ristoranti: all'Abbondante - Desenzano del Garda

Volevo condividere con voi questa esperienza al ristorante "all'Abbondante" a Desenzano del Garda, fatta lo scorso week end.

Eravamo in giro alla ricerca di un posto dove mangiar qualcosa in questo bel paesino quando ci siamo imbattuti in un insegna che prometteva bene. Non c'era il menù con tutte le portate fuori, ma ci siamo fatti prendere dalla curiosità e siamo entrati.
Una volta dentro ci troviamo davanti un arredamento particolare, molto colorato e con tanti oggetti e quadri appesi alle pareti. Tutto sommato piacevole ed accogliente.

Veniamo accolti dal cameriere (se non erro si chiama Nando) che ci fa strada e ci indica un bel tavolo per due in un posticino tranquillo.
Subito la presentazione del locale, appena ci viene consegnato il menù. Il tema portante era: "Le porzioni sono abbondanti, quindi potete anche divederle per due".
Per fortuna che c'è questa introduzione perchè una volta aperto il menù i prezzi sono da collasso. Un primo costa circa 24 €... non scappate però, un motivo c'è e quelli sono soldi ben spesi.

La specialità della casa è il pesce. Chiediamo consiglio al cameriere che ci indica un piatto di "crudité", gli è arrivato il carico di pesce nel pomeriggio ed è tutto freschissimo e buono.
Un po' titubanti prendiamo tempo per analizzare il menù ed alla fine ordiniamo un primo che pareva non impegnativo. Uno spaghetto allo scoglio, da dividere in 2 e poi si vedrà.

Ci forniscono stoviglie e bavagli (che bello il bavaglio!!!) e quando arriva il paittone al tavolo non credevo ai miei occhi. C'era la pasta, tanta pasta, ma soprattutto c'era il pesce... ed era proprio tanto!
Mai visto un piatto del genere al ristorante.

Rincuorati dalla cosa cominciamo a mangiare e nel frattempo spiamo i piatti in arrivo agli altri tavoli per decidere cosa prendere.
Alla fine, folgorati dalla visione di un piatto di scampi crudi, ci buttiamo sulle crudité miste.
Ci viene portato un piatto con dentro scampi, gamberi, filetti di orate, ricciole ed altri pesci, con due belle ostriche.
Tutto condito con olio e limone, giusto quanto basta.

Un sogno! Sembrava di essere in un ristorante giapponese... e senza riso.
Alla fine del piattone, oramai ci avevamo preso gusto ed abbiamo chiesto il bis, che è arrivato dopo un po' (il locale era diventato stracolmo). Il secondo piatto è arrivato con ancora più roba, uno spettacolo! :D

In chiusura, anche se non abbiamo ordinato il dolce, ci hanno servito un dolce della casa tipo sfogliatina ricoperta di cioccolata e due mandarini. Esattamente quello che ci voleva.

Valutazione positivissima. Unica nota stonata il vino. Ci è stato consigliato quello della casa. Un bianco senza infamia e senza lode. La carta dei vini non ci è stata portata, anche se l'abbiamo chiesta, dicendo che non avevano molta scelta.
Peccato, un buon bianco avrebbe valorizzato molto i piatti.

Dimenticavo, nel menù c'erano dei piatti che facevano da primo e secondo, le "padelle", ci siamo pentiti di non averne presa una, erano spettacolari.
Una specialità sono i piatti a base di granchi giganti.
Su prenotazione è possibile mangiare granchi giganti dell'atlantico (circa 4-5 Kg di bestia). Credo sia un'esperienza da fare.

In Breve:
Primo di pesce - Spaghetto allo scoglio (x2 persone)
Due piatti di crudité (praticamente porzioni per 4 persone!!!)
Vino + 2 acque
Piccolo dolce - omaggio
2 Coperti

Totale 118,00 €

Locale: Caldo ed accogliente
Personale: Gentilissimo e simpaticissimo. Molto alla mano.

All'abbondante
Via Signori Innocenti, 30

Desenzano del Garda (Bs)
Tel. 030 9141955
Chiusura il Mercoledì ed il Giovedì
orario dalle 19:00 alle 02:00

Etichette:

2 Comments:

Alle 2/02/2007 8:38 AM, Blogger Sempavor dice...

...come va la dieta?

 
Alle 3/05/2008 3:10 PM, Anonymous Anonimo dice...

Volevo giusto una conferma di come si mangiasse e di quanto si spendesse poichè il posto è da favola!!Ho visto le foto del Ristorante all'Abbondante mentre navigavo su questo sito desenzano.cittaonline.com
mi è piaciuto subito ma non ho ancora avuto occasione di andarci!
ma sicuramente ci andrò presto!

 

Posta un commento

<< Home