mercoledì, gennaio 31, 2007

Vegetariani ecologisti

L'ambiente è l'argomento n.1 in questi ultimi mesi e lo sarà per i prossimi anni, per lo meno se non vogliamo rimanere senza Venezia e qualche altra bella località sulla costa. Oppure se non vogliamo che le edizioni future della Parigi-Dakar passino per il deserto da Napoli in giù.

Leggendo un trafiletto sui metodi per contribuire il più possibile al risparmio energetico ed al rispetto ambientale o, leggendola in un altro modo, per contribuire il meno possibile allo sfacelo dell'ambiente, noto che si fa riferimento alla produzione di metano da parte dei bovini che a quanto pare sono responsabili del ben 23% delle emissioni in atmosfera.
Di questo argomaneto ne avevo già parlato tempo fa, ma ora è tornato alla ribalta.

Questo vuol dire che chi non mangia carne è anche un ecologista perchè non contribuisce alla richiesta di questo prodotto, quindi non c'è un bove che emette metano in atmosfera in attesa di finire nel suo piatto.
Ci voleva solo quest'altra scusa per i vegetariani... ora chi li sentirà? :D

Non ho nulla in contrario a chi ha deciso di alimentarsi solo di verdure, ogniuno fa quello che vuole. Ma questa potrebbe essere la buona occasione per ridimensionare un po' i fast "junk" food e la loro presenza nella dieta di ogni persona sulla faccia della terra. Quanti tonnellate di carne verrebbero risparmiate con un'alimentazione corretta?
In questo modo si farebbe un piacere anche al livello di salute della popolazione, considerando che magari la gente comincerà a chiedersi cosa diavolo sta ingurgitando e soprattutto perchè.

P.S.
Sono un fan del Burger King, non ci vado tutti i giorni ne tutte le settimane. Quando capita... meno di 1 volta al mese. Ma c'è gente che in quel genere di locali ci mangia troppo spesso, senza contare tutte le altre schifezze che vengono ingurgitate durante la giornata.

P.P.S.
Forse quel benedetto articolo potevano farlo pià schematico e più utile.
Ecco qui una lista delle 10 cose che si possono fare per salvare il mondo.

2 Comments:

Alle 1/31/2007 11:05 AM, Blogger filippo fricca ricca dice...

bravo ice
parli con lingua molto retta.
augh.
da vegetariano
che non sopporta gli estremi
penso anch'io sia ora di darsi tutti una bella regolata.
eppoi lo sai che ne penso dei fastjunkfood, sono uno dei miei temi prediletti :)

 
Alle 3/24/2007 10:45 PM, Blogger Liut dice...

di fatto un vegetariano consuma molte meno risorse, non vedo perché questa cosa debba venir vista come una scusa. Altro discorso è quello di dire che questo non basta; se sei vegetariano ma inquini in 100 altri modi, sicuramente sarai meno ecologista di un onnivoro equilibrato.

 

Posta un commento

<< Home