domenica, marzo 18, 2007

Lotta alle formiche

Si avvicina la primavera (si vabbè.. è già arrivata, ma stando al calendario ci vuole ancora qualche giorno), e con le belle giornate cominciano a farsi vivi un po' di ospiti che visitano la casa venendo dall'esterno... ma anche no.

Uno di questi è la formica. Insidiosa, curiosa, piccola, arrampicatrice, camminatrice e tante altre belle qualità. Questi insetti sono affascinanti, li ho studiati per anni, ma mi rendo conto che quando cominciano ad invadere i nostri spazi vitali possono risultare abbastanza fastidiose.
Per questo motivo condividerò con voi un piccolo trucco imparato sul campo.

Invece di utilizzare insetticidi e polverine chimiche varie, che comunque sono sempre roba tossica per voi e per eventuali animali o bambini in casa, utilizzate contro le formiche il borotalco.
Si, esatto, il borotalco, quella cosa innocua, che si usa anche sui bimbi, che teniamo in genere in bagno.
Basterà mettere un po' di polvere sul percorso delle formiche, magari agli angoli fuori dalla porte, se entrano da li, o comunque nelle loro aree di passaggio, avendo cura di capire da dove parte la colonna... altrimenti farete una strisciata bianca immensa.
Questi insetti, che stupidi non sono, eviteranno la fine polvere come peste per due motivi:
1) Gli si attacca addosso e sulle antenne, organi sede del senso dell'olfatto, fondamentale per la loro sopravvivenza
2) La polvere finissima gli entrerà nell'apparato respiratorio creandogli non pochi fastidi, fino ad ucciderle se sono recidive

L'effetto sarà l'isolamento dello spazio delimitato dal borotalco dal passaggio di questi insetti. Basteranno circa 10-15 giorni di applicazione per vederle scomparire. Poi potete smettere.
Al massimo potrete tornare alla carica se si rifaranno vive.

Rimedio semplice, veloce, economico e soprattutto ecologico ;)

2 Comments:

Alle 7/21/2007 9:00 PM, Blogger Il Dio dei Piccoli Mondi dice...

Guarda questo blog è dedicato ad un formicaio artificiale e al suo megalomane creatore http://ildiodeipiccolimondi.blogspot.com/

 
Alle 7/22/2007 7:48 PM, Blogger Icelord dice...

Grazie mille, vado subito!

 

Posta un commento

<< Home