domenica, marzo 25, 2007

Windows vista, perchè tanto odio?

Questo week-end ho avuto a che fare con due notebook nuovi con su Vista, uno con la versione Home Basic, l'altro con la Home Premium.

Non ho approfondito troppo l'utilizzo del sistema operativo e le performance.
La prima impressione è negativa. Sono stati inseriti una miriade di alert e di richieste all'utente per questioni di sicurezza e vedendo la reazione degli utilizzatori direi che se non hanno lanciato il PC contro il muro è perchè gli ho detto di portar pazienza.

Ogni aggiornamento chiedeva autorizzazione, ogni esecuzione di ogni programma chiedeva l'intervento dell'utente, compreso l'avvio della suite di Norton oramai standard nei portatili appena acquistati.
Senza i vari "ok procedi" del caso il computer semplicemente si freeza e resta in attesa del da farsi bloccando anche le altre attività (per lo meno questo mi è parso).

La mia impressione è che invece di render la vita più semplice agli utenti, soprattutto meno esperti, hanno inondato di richieste l'utilizzatore, provocando la sindrome del "ok sempre e comunque, non rompere i maroni", che non è proprio il massimo come risultato.

Questo è solo l'antipasto, ho provato a navigare eni menù per cercare varie funzionalità e a questo punto ero io a velerlo tirare sul muro il notebook.

Mi riprometto di darci un'occhiata più a fondo, ma a prima vista mi sembra una cosa sostanzialmente inutile, il "vecchio" XP va ancora benissimo (per me).

4 Comments:

Alle 3/26/2007 10:43 PM, Blogger Valpurgius dice...

concordo...tanti fronzoli attorno a un cuore, che a detta loro, dovrebbe essere una manna dal cielo.
io personalmente fino a settembre non credo di consigliarlo ai vari ed eventuali clienti, o perlomeno non prima di un sostanzioso service pack che sistemi alcune cosette

 
Alle 3/29/2007 9:14 AM, Blogger Congetturando² ™ dice...

anche tu una vittima del'UAC :asd:
per fortuna questa odiosissima funzione è disabilitabile

PS: e la spacciano pure per una grande funzionalità, che permette il massimo della sicurezza :D
un admin non può nemmeno cambiare lo sfondo senza fare "OK" 2 o 3 volte

 
Alle 5/14/2007 9:56 PM, Anonymous Anonimo dice...

Oltre ai fronzoli Vista è uno scandalo: rispetto alle performance è un ritorno al passato. Consuma tantissima ram e non solo per gli effetti 3d (basterebbe provare beryl su linux per vederne di meglio più performanti), ma anche per le funzioni: provate a copiare 1gb su una chiavetta..:non vi passa più.
Ogni due per tre si aprono finestre di errori, mancano tantissimi driver (pensate che HP addirittura rinuncia e scriverne per Vista se non sulle stampanti nuovissime). Ogni programma aperto viene controllato per evitare quelli crackati (tempo due mesi ed escono nuovi crack), con ulteriore dispendio di ram. Provate infine a vedere un divx con ac3... per Vista i codec non proprietari sono tabù.

 
Alle 6/30/2007 10:42 AM, Blogger Zerokid dice...

Dopo tre settimane di utilizzo ho deciso di formattare tutto e buttare su linux slackware. La cosa che mi fa' veramente schifo e' che abbiano rovinato un sistema operativo buono come windows xp solo per far soldi...

 

Posta un commento

<< Home