venerdì, gennaio 20, 2006

Evviva l'assemblea.

Oggi non vi ammorbo con la ricerca della casa, anche se ieri ne abbiamo vista una proprio carina! :)

Questa mattina è cominciata con voci provenienti dal campo di basket della scuola superiore vicino casa.
Una folla di ragazzi, al freddo (fuori c'è il ghiaccio a terra ancora adesso!), tutti stretti intorno ad un compagno arrampicato su un muretto e con un megafono in mano.
L'argomento del giorno è un'assemblea straordinaria per discutere di non so cosa...
Mi sa che la scuola non gli ha permesso di farla all'interno, quindi sono rimasti ttuti fuori a parlare, al freddo, con questo megafono e tra un battito di mani e l'altro.

Perchè vi riporto questo episodio? Non so... mi ha colpito. Mi ricorda quei venerdì (si, perchè stanamente queste cose succedono sempre o il venerdì o il sabato) dei miei 17-18 anni, quando si arrivava a scuola, qualcuno urlava "SCIOPERO!!!" o "ASSEMBLEA!!!".
Dopo questa frase magica una folla prima si radunava per qualche ora, poi si disperdeva, ovviamente in direzione opposta a quella dell'ingresso.
Gli argomenti trattati erano spesso semplici scuse, ma alle volte si trattava di cose serie (riscaldamenti non avaria, orari delle lezioni ignobili, palestra chiusa, etc...).
Hessì, bei tempi! :)

"Quan't è bella giovinezza
che si fugge tuttavia !
Chi vuole esser lieto, sia:
del doman non c'è certezza !"
Lorenzo dei Medici - Canzona di Bacco

lunedì, gennaio 16, 2006

Domenica senza meta


Con la "scusa" di vedere le varie zone dove vale la pena cercar casa a Firenze ieri, armati di santa pazienza, cartina alla mano e.... ahemm... guida sui locali della zona, ci siamo avventurati tra le colline a Sud del capoluogo scoprendo scorci davvero affascinanti (la prossima volta porterò dietro la macchina fotografica!).
La spedizione era composta da 3 persone, io, Enrica (la mia paziente mogliettina) e Silvia (un'amica "ospite" di questa città come noi).

Il giro è stato davvero utile per capire quali sono le varie frazioni ed i vari comuni al limite di questa città.
Scandicci è stata la prima tappa, non male come zona.

Poi ci siamo inerpicati per una collina sbagliando strada. Poco male, abbiamo visto uno spettacolo davvero unico. Anzi, vi consiglio quando siete in viaggio in vacanza, di perdervi ogni tanto. E' un'ottimo modo per scoprire cose fantastiche! :)
Poi il giro è andato avanti andando verso Impruneta, piccolo comune tra le colline. Visto che questa è la città del cotto, abbiam ben pensato di fermarci a mangiare! :)
Ok, non c'entra nulla (tranne il verbo), ma erano le 13:30 ed avevamo un po' fame.
La guida non ci ha aiutato molto, in compenso ci siamo fatti guidare dagli occhi e dal naso. Abbiamo così scoperto l'osteria Lo Ziro, posto validissimo dove tornare di sicuro.
Non vi trascrivo il nostro menù qui perchè sarei davvero cattivo. Se volete ve lo posto poi nei commenti :D
Finito di pranzare, dopo un piccolo giro nella piazza della città e dopo aver messo una croce sulla località per la ricerca della casa, visto che la strada per arrivarci non è l'ideale per dei pendolari, ci siamo diretti verso Ponte a Ema, piccola frazione sia di Firenze che di Bagno a Ripoli, almeno questo è quello che s'è capito (o non capito?!?) dai cartelli sulla strada.
Andando avanti siamo arrivati a Bagno a Ripoli, posto niente male alle porte di Firenze e ponte verso il Chianti.

Rientrati a Firenze siamo passati da Coverciano per poi andare a Settignano, con le sue viuzze che strette è dir poco.
Settignano purtroppo va scartata, seppur bella, per un piccolo inconveniente... niente ADSL. :(

In un'attimo di follia siamo andati a Fiesole, giusto per godere del panorama, visto che i prezzi delle case sono, per noi, innavicinabili.

Consuntivo della giornata:

PRO
- Bellissima gita fuori porta. Adesso abbiamo un'idea più chiara di alcune zone qui dei dintorni.
- Ottimo pranzo da ripetere prima o poi
- Perdersi fa bene all'umore ... se non si va di fretta, se non piove/nevica e se si è con la compagnia giusta

CONTRO
- Ci siamo resi conto che ci sono un sacco di locali ai quali far visita!
- La domenica è davvero una giornata cortissima, quando si fanno cose piacevoli.

venerdì, gennaio 13, 2006

Oggi è Venerdì 13

Ed allora direte voi?!?
Ed allora, nulete... ogni tanto questa combinazione di data e giorno della settimana si fan vivi e per chi è scaramantico potrebbe succedere di tutto.
Ovviamente, se oggi succede qualcosa è colpa di questa giornata :D

In bocca al lupo quindi, vediamo stasera se è capitato qualcosa degno di nota.

P.S.
Ieri siamo andati a vedere la prima casa. Oltre all'appartamento ci davano anche un posto (non retribuito) come controllore del traffico aereo per la zona di Peretola Nord.

martedì, gennaio 10, 2006

Casa dolce casa....

La lumaca, che animale intelligente! Assieme alla tartaruga ha capito tutto di come gira il mondo. Loro la casa non devono mica cercarsela!
Perchè questa considerazione? Semplice, dopo il trasloco in una soluzione "temporanea" ora dobbiamo cercare casa in questa nuova città (Firenze per la cronaca).

Appena abbiamo visto le cifre siamo cascati dalla sedia. Ora dobbiamo riprenderci e prender coraggio per andarne a vedere un po' e decidere.
Devo dire però che dopo aver inserito la richiesta su un portale immobiliare (www.casa.it) sono stato letteralmente sommerso da telefonate di agenti immobiliari. Meglio così... abbiamo più scelte.

Comunque, la lumaca è un animale saggio, non ha ne mutui ne affitti da pagare, beata lei!

giovedì, gennaio 05, 2006

Topogigio anch'io ?!?

Alle volte capita che durante la giornata ci si renda conto di un qualcosa all'improvviso, come un lampo a ciel sereno. Ed in questi casi, per lo meno a me, scatta la manata sulla fronte con eventuali imprecazioni accessorie.

Bene, oggi mi è successo. Circa 10 minuti fa mi sono accorto che l'essere Topogigio alle volte è insito nella nostra natura e che basta un po' di distrazione per cadere nell'errore.

Qual'è stata l'illuminazione? Semplice, mi sono accorto di non aver fatto tutto quello che mi ero prefissato di fare in questi primi giorni di Gennaio e per un errore davvero stupido, tra l'altro è una delle cose che più ho criticato e critico degli altri.... la mancanza di una pianificazione e di organizzazione.
Ok che sono ancora in semi-vacanza ed in fase di assestamento, ma la cosa brutta è che il tempo passa e non si può acquistare. Vedrò di correre come un dannato (come un topogigio inseguito da un gatto a questo punto ;)) la prossima settimana per recuperare il tempo perso e per rendere più produttive le giornate.

Questa settimana finisce, simbolicamente, prima, visto che domani è festa.
Questo week end si viaggia, trasloco parte terza!
Per fortuna vedremo anche un po' di amici e sabato sera... cena al giappo!!!!
Ma cosa mi dici mai...

mercoledì, gennaio 04, 2006

Il numero uno....

Questo è il mio primo post nel mio primo blog.
Non so ancora come impostare questo spazio, non so ancora di cosa parlare se renderlo personale o meno.... non so.
Ci penserò nei prossimi giorni.
Per il momento mi godo questa settimana (oramai giunta a metà) di semi vacanza, la sto utilizzando per mettere ordine alle mie idee visti i cambiamenti di questo 2006.
Trapiantato in una nuova città, Firenze, dopo aver passato gli ultimi quattro anni della mia vita alle pendici delle alpi, a Varese (anzi Morazzone in provincia di varese) e nuovo lavoro (in parte da inventare a dire il vero).

Di sicuro quando uscirò di casa adesso non avrò più le montagne all'orizzonte con le cime innevate, ma a due passi da casa ho una delle città più belle d'Italia, poi la campagna Toscana che adoro, Siena a due passi assieme agli amici ed agli scorci che mi hanno accompagnato per ben 6 anni in passato e poi, praticamente sotto casa, il miglior ristorante della città dove poter gustare la bistecca alla fiorentina! :)

La cosa più importante di tutte è che adesso finalmente ho Kika vicino, basta telefonate serali, basta viaggi nel week end da solo, basta un po' di cose insomma.

Per non sapere cosa scrivere, mi sa che mi sono addiritura dilungato. Pazienza, succede. hehe
Ed ora... vado a fare merenda con le arance del profondo sud!