lunedì, marzo 27, 2006

Alla fine ha vinto Ivan

Lo confesso, da qualche settimana ho (abbiamo) cominiciato a seguire Amici, la domenica sera. Un po' perchè non c'è niente di meglio in TV (sigh, rimpiango il satellite), un po' perchè curiosi di capire questa trasmissione ed il perchè del suo successo.

Ci siamo così trovati davanti ad una sorta di grande fratello dove si balla, si canta, si recita ... e si fanno strategie per la vittoria.

Fino a ieri sera, quando è andata in onda la puntata conclusiva, non riuscivamo a capire cosa e sopratutto chi poteva essere il supporter tipo dei vari ragazzi. Sopratutto di uno, il primo in classifica per mesi, Raffaele.
Arrogante e presuntuoso, bravo ma nulla di eccezionale.
Ieri sera c'è stato il colpo di scena (o di mano).

Ivan, l'ultimo in classifica, un ballerino, quello dal profilo presumibilmente più basso del gruppo dei cinque finalisti, doveva lanciare la sfida... e cosa fa?
Sfida il primo in classifica, Raffaele, l'altro ballerino.

Il risultato? In questa prima sfida un tripudio per Ivan, bravissimo, modestissimo, profilo sempre più basso e sopratutto un 65% di preferenze, che gli hanno permesso di rimandare a casa Raffaele.
Ora, tolta di mezzo la nota stonata, restano gli altri 3 finalisti. Non entro nei dettagli, ma sfida dopo sfida Ivan gli ha battuti tutti, in misura inferiore, solo l'1% o il 2% di differenza.
Questo ragazzo ha ballato, cantato, recitato... s'è mosso ed ha resistito allo stress per quasi 5 ore, prova dopo prova.
Alla fine ha vinto lui. L'ultimo in classifica. Quello meno appariscente durante il corso "normale" della trasmissione, in settimana.
Chi guarda e vota quindi in settimana, quando poi alla finale in prima serata (e a dire il vero seconda ed anche terza, è finita all'1:30 AM!) ha vinto lui?
Ragazzine? Ragazzini? Chi ha il tempo di seguirsi le striscie quotidiane, chi lo segue in diretta sul digitale terrestre o su Rosso Alice?
Non so.. chiunque sia, deve avere tempo a disposizione probabilmente, ma soprattutto... cosa diavolo vota?
Il primo eliminato nella serata di ieri non è simpatico, è arrogante, pensa solo a se (o per lo meno questo è quello che gli succede sul palco), i sacrifici per lui non sono fini al successo quindis e una cosa non gli interessa non la fa ed è un'eterna vittima.
Si sentono così forse quelli che lo votano?

Non so quale sia la risposta.
So solo che ieri sera è stato divertente. E' stato bello guardare quella finale che aveva un senso, dove c'era in primis il talento dei ragazzi e soprattutto dove NON c'era l'odioso pubblico parlante. Quest'ultimo è stata una delle cose peggiori nelle varie puntate precedenti. Non in grado di esprimere pareri obiettivi, ma solo pronti a mordere o ad adulare a seconda delle persone.
Ne avrebbe guadagnato, la trasmissione intendo, se non ci fosse stato nessun pubblicoa parlare, per tutto l'anno. Piuttosto una commissione di giornalisti, come quella di ieri sera, sarebbe stata più apprezzata e più utile.

Ma forse io, alla fin fine, non sono lo spettatore giusto per questo tipo di trasmissioni e la richiesta delle deliranti affermazioni da parte di persone affamate di protagonismo (sto benedetto pubblico sproloquiante) è richiesta dagli amici a casa.

sabato, marzo 25, 2006

1 giorno di ritardo...

... c'è chi potrebbe fars venire una crisi isterica per una cosa del genere, lo so.
Ma in questo caso si tratta solo di un ritardo nel posting.

Volevo salutare Purgius e ringraziarlo per la visita, assieme alla morosa.
Credo stia ancora sognando chianine che pascolano felici :D

Buon rientro alla vita normale.

Update: Purgius.. che foto orrenda che hai messo su!!! :)

venerdì, marzo 24, 2006

V for Vendetta

Ho visto questo film martedì. Nulla di eccezionale, ma neanche nulla di pessimo. A me è piaciuto sinceramente.
Sopratutto nulla di originalissimo, Orwell ne aveva già ampliamnete parlato nei suoi scritti.

Oggi leggo un articolo di approfondimento su repubblica.it e mi viene da pensare che noi poveri tapini potremmo essere sempre le pedine di qualcuno e questo rischio tanto lontano non è. Oddio, non come le situazioni descritte in film o libri... ma mi viene da pensare.
Sto cominciando ad aver (seriamente) paura da chi mi dice che va tutto bene e che sta affrontando, per la mia sicurezza, minacce imminenti.
Tra poco ci diranno che, per la nostra sicurezza, è meglio non leggere certi giornali, piuttosto che guardare certe trasmissioni...
"E' un modo per convincerti a restare chiuso in casa quando viene la sera" (Citazione... vediamo chi è il più veloce :D).

Aspettiamo queste altre due settimane e vediamo che succede...

domenica, marzo 19, 2006

Videogiochi - Fanno bene o male?

Ho trovato su Repubblica l'ennesimo articolo dedicato al mondo dei videogiochi relativo all'ennesima ricerca fatta.
Questa volta il risultato sembra tendente al positivo, dopo anni di articoli che descrivevano i videogiochi come il demonio qualcuno finalmente fa delle ricerche sensate.

Pensare che nessuno si lamenta allo stesso modo dell'italiota che parlano molti ragazzi al giorno d'oggi, quando poi non si arriva a parlare (e scrivere) per sigle.
Oramai i ragazzi sono diventati dei geni per far stare intere frasi in 160 caratteri, potenza degli SMS.... a scuola potrebbero insegnare stenografia a questo punto, almeno imparerebbero qualcosa di sensato.

Cmq, per tornare ai videogiochi, ammetto che ultimamento ste giocando pochissimo, anzi per niente. Purtroppo altre faccende richiedono la mia attenzione.
Ma da (ex) giocatore incallito ricordo i momenti passati a giocare con gli altri on-line e a tutte le amicizie fatte grazie a questo passatempo.
E' vero, ho messo su qualche chilo di più, forse era meglio andare a correre, ma adesso non avrei amici sparsi per l'Italia e sopratutto non ci sarebbe stato un ILP fichissimo dove avrei (re)incontrato la mia attuale moglie :D

P.S.
Lei poverina (mia moglie) non aveva nulla che vedere con i videogiochi, ma senza LAN chissà se sarebbe mai (ri)cominciata.

venerdì, marzo 17, 2006

Esperimenti vari....

Ho trovato su un blog (Marketing usabile) una cosa nuova (per me... non dite oooolddd!!! :D). Si tratta di un generatore di "Clouds". Ho deciso di approfondire l'argomento e di metterne uno anche su questo piccolo blog sperimentale.

La cosa simpatica è che fa un ranking delle parole utilizzate sul sito ricavandone un relativo peso.
Inoltre linka verso proprie pagine che linkano nuovamente al sito di provenienza.
Potrebbe essere un nuovo modo di fornire cross link per salire nel ranking dei motori di ricerca?
Questo non lo so, anche perchè immagino siano facilmente filtrabili dagli spider dei motori, però mi sembra un esperimento interessante, anche solo per capire quali sono i termini e le frasi più utilizzate.

martedì, marzo 07, 2006

Informazione e formazione FREE

Il bello detta rete è che spesso si trovano risorse molto interessanti e del tutto free.
Girovagando oggi ho trovato questo e-book completamente gratuito ed italiano:
"Mucche da mungere e gatti selvatici"

E' un testo sul marketing e sulla comunicazione per chi lavora nell'informatica.
Non l'ho ancora letto, per ora il PDF è sul mio desktop, ma leggendo i commenti in giro sembrerebbe un testo interessante.
Dateci un'occhiata.. è gratis e male non fa.

P.S.
Complimenti all'autore :)

lunedì, marzo 06, 2006

Approposito di vento

Niente vento di cambiamenti, o cmq, non così forte come previsto, per un caro amico.
Un grande in bocca al lupo!

... si ma la bora è tutt'altra cosa.

Week end a Trieste, ospiti di Guyo (grazie ancora per l'ospitalità). :)
Era da un po' che devevamo andare a trovarlo e finalmente ci siamo riusciti.

Bella città Trieste, tutta un sali scendi, non sono abituato, soprattutto a parcheggiare in discesa/salita. Centro davvero bello, originale direi...
E poi il mare, che bello che è il mare!

Il perchè del titolo? Semplice, domenica mattina ci siamo svegliati con un vento discretamente forte fuori. Chiedo a Guyo.. ma questa è bora? Mi guarda e ghigna. Poi dice: "No, quando c'è bora la senti, ulula!!!".

A questo punto non so se sono contento o meno di non aver vissuto questa esperienza ventosa. :)
Questa mattina invece Firenze si è svegliata con un vento micidiale, non sarà bora, ma è davvero forte e per la zona, non abituata a queste raffiche improvvise, vi assicuro che non è per niente bello.