Windows vista, perchè tanto odio?
Questo week-end ho avuto a che fare con due notebook nuovi con su Vista, uno con la versione Home Basic, l'altro con la Home Premium.
Non ho approfondito troppo l'utilizzo del sistema operativo e le performance.
La prima impressione è negativa. Sono stati inseriti una miriade di alert e di richieste all'utente per questioni di sicurezza e vedendo la reazione degli utilizzatori direi che se non hanno lanciato il PC contro il muro è perchè gli ho detto di portar pazienza.
Ogni aggiornamento chiedeva autorizzazione, ogni esecuzione di ogni programma chiedeva l'intervento dell'utente, compreso l'avvio della suite di Norton oramai standard nei portatili appena acquistati.
Senza i vari "ok procedi" del caso il computer semplicemente si freeza e resta in attesa del da farsi bloccando anche le altre attività (per lo meno questo mi è parso).
La mia impressione è che invece di render la vita più semplice agli utenti, soprattutto meno esperti, hanno inondato di richieste l'utilizzatore, provocando la sindrome del "ok sempre e comunque, non rompere i maroni", che non è proprio il massimo come risultato.
Questo è solo l'antipasto, ho provato a navigare eni menù per cercare varie funzionalità e a questo punto ero io a velerlo tirare sul muro il notebook.
Mi riprometto di darci un'occhiata più a fondo, ma a prima vista mi sembra una cosa sostanzialmente inutile, il "vecchio" XP va ancora benissimo (per me).